Chi siamo

OPTIMA SPA SIM è la Società di Intermediazione Mobiliare con socio unico del Gruppo bancario BPER Banca S.p.A.  

La Società è stata autorizzata dalla Consob con Delibera n. 18418 del 19 dicembre 2012 all’esercizio del servizio di investimento della gestione di portafoglio e all’iscrizione all’Albo delle SIM. L’iscrizione all’Albo delle SIM al n. 284 è avvenuta in data 1 febbraio 2013.

OPTIMA SPA SIM presta il servizio di gestione di portafogli su delega delle banche del Gruppo bancario BPER Banca S.p.A., che offrono all’investitore la possibilità di diversificare il proprio portafoglio di investimento. La gamma attualmente offerta, composta da 25 linee di gestione, attraverso un mix di strumenti monetari, azionari ed obbligazionari consente di rispondere alle più svariate esigenze della clientela.

La Società, a partire dall’Agosto del 2014, gestisce, su delega di UBS Third Party Management Company S.A., tramite un team di gestori specializzati, 3 comparti denominati "Open Selection" della BPER International SICAV, ovvero, la Sicav autorizzata al collocamento in Italia, che BPER Banca S.p.A. ha costituito nel Granducato del Lussemburgo.

A partire dal maggio 2016, la Società ha allargato la gamma di servizi con le Gestioni di Portafoglio Proprie, a marchio Optima, riservate alla clientela Professionale ai sensi della normativa MiFid.

Inoltre dal settembre 2019, gestisce, su delega di UBS Third Party Management Company S.A., tramite un team di gestori specializzati, 2 comparti denominati "LSF Core Medio e LSF Core Medio Elevato" della Luxembourg Selection Fund.

Al 31 dicembre 2019, il totale dei portafogli gestiti, siano essi in delega o in proprio, ammonta a circa € 3,90 miliardi.

 

Brochure di OPTIMA SPA SIM