Società e governance



Optima S.p.A. SIM con unico socio BPER Banca S.p.A., ha un capitale sociale di Euro 13.000.000 interamente versato e sede legale in Modena.
La Società è stata autorizzata dalla Consob, nel dicembre 2012, all’esercizio del servizio di gestione di portafogli su base individuale e all’iscrizione all’Albo delle SIM avvenuta nel febbraio 2013.

Società di Revisione:
Deloitte & Touche S.p.A.

 

 

Professionista con ventennale esperienza nel settore del risparmio gestito, dopo una laurea in Discipline Economiche e Sociali ed un Master in Economics presso l’Università L. Bocconi, inizia la sua carriera come economista-econometrico presso primari asset manager italiani (IMI Fideuram Sgr) per poi spostarsi su tematiche di asset allocation e portfolio management (in Monte Paschi AssetManagement dal 1999). Acquisisce signicativa esperienza nel settore degli investimenti alternativi nel gruppo di riferimento, dove il team si è distinto per risultati (e riconoscimenti) sia a livello nazionale sia a livello internazionale. Chief Investment Officer (Hedge e Multimanager) dal 2005 fino al 2013 di Monte Paschi Asset Management (diventata poi Anima Sgr). Dal 2014, come Chief Executive Officer, cura la trasformazione e successiva vendita di un piccolo gruppo finanziario nel portafoglio di un diverso private equity. Grazia ha inoltre frequentato la Haas School della Berkeley University ed ha approfondito ulteriori tematiche di analisi attraverso il percorso del CFA agli inizi degli anni 2000.

Professionista con ventennale esperienza nel settore del rischio bancario e del risparmio gestito. Dopo una laurea in Economia alla Università degli Studi di Roma Tre e un Master of Science in Investments and Treasury alla Dublin City University, ha iniziato la sua carriera nell’asset management lavorando per Pioneer Investments e successivamente  si è specializzato in posizioni di Rischio Finanziario e di Mercato presso importanti istituti finanziari in Italia e all'estero, quali Intesa Sanpaolo, Societè Generale, First Abu Dhabi Bank.
Paolo ha lavorato sia in Italia che all'estero, in particolare a Londra, Dublino, Hong Kong e Abu Dhabi. Negli ultimi anni ha focalizzato la sua carriera anche su tematiche gestionali e di project management lavorando su progetti di implementazione di sistemi di Front Office e di Rischio e lavorando in consulenza presso la società Iason LTD. Paolo ha conseguito la certificazione CQF (Certificate on Quantitative Finance) e FRM (Financial Risk Manager) dell'associazione GARP (Global Association of Risk Professionals).